CONSIDERACIONES A SABER SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione

Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione

Blog Article



Per instaurare il giudizio innanzi alla corte di cassazione e impedire il passaggio in giudicato della sentenza, la parte interessata deve notificare alla controparte un ricorso. Così facendo instaura il procedimento diventando il "ricorrente".

Sotto il profilo della ricorribilità soggettiva, fermo restando il principio dell'interesse a ricorre e le disposizioni generali sulle impugnazioni, l'imputato può ricorrere per cassazione contro la sentenza di condanna o di proscioglimento ovvero contro la sentenza inappellabile di impar luogo a procedere nonché contro le disposizioni della sentenza che riguardano le spese processuali (art. 607 c.p.p.) mentre il Procuratore generale presso la Corte di appello può ricorrere per cassazione contro ogni sentenza di condanna o di proscioglimento pronunciata in grado di appello o inappellabile; il Procuratore della Repubblica presso il tribunale può ricorrere per cassazione contro ogni sentenza inappellabile, di condanna o di proscioglimento, pronunciata dalla Corte di Assise, dal tribunale o dal giudice per le indagini preliminari presso il tribunale.

”, pur riferendosi unitariamente al fenomeno della violazione della legge sostanziale, distingue l'ipotesi della mancata applicazione della legge dall'ipotesi dell'applicazione inficiata da errore1, nell'un caso e nell'altro avendo riguardo alle premesse normative della decisione di merito.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

Il giudice di rinvio è investito di poteri autonomi, ed il processo si svolge secondo le norme ordinarie del procedimento di cognizione, di primo o di secondo graduación.

Il ricorso dev'essere notificato alle altre parti del giudizio conclusosi con la sentenza della quale si chiede la correzione.

La Corte di Cassazione si pronuncia anzitutto sull’ammissibilità del ricorso. Se il ricorso è inammissibile, le argomentazioni in esso riportate navigate here non sono esaminate dalla Corte di Cassazione e, di conseguenza, la sentenza impugnata mantiene la sua efficacia.

Modulistica per le richieste in ambito civile e penale Consulta i moduli da compilare per inoltrare le tue richieste alla Corte di Cassazione.

contributo unificato: è una tassa che deve essere pagata sugli atti giudiziari civili, amministrativi e tributari quando si iscrive a ruolo una causa, ossia quando si registra la richiesta. Per la Corte di cassazione, così come in generale per tutti i gradi di giudizio, il suo ammontare varia a seconda del valore della controversia.

È consigliabile rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto penale, in modo da ricevere una consulenza adeguata e professionale. Un avvocato esperto saprà come presentare il ricorso in modo corretto, click site evitando errori che potrebbero portare all'inammissibilità dell'appello.

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per useful reference verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

3. Carenza di motivi: se l'appello non è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o non pertinenti.

Il procedimento nei giudizi civili innanzi alla Corte di Cassazione. Esposizione pratica delle norme relative alla proposizione del ricorso e allo svolgimento del giudizio, con richiami alla giurisp

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

Report this page